Logo MigliorTariffa.it
confronta internet ADSL e fibra, tariffe mobile, smartphone e tablet a rate

4G LTE

Rappresenta la quarta generazione (4G) dei sistemi di telefonia mobile cellulare. Appartiene allo standard 3GPP (Third Generation Partnership Project) e costituisce la più recente evoluzione degli standard GSM/UMTS/HSPA. LTE (Long Term Evolution) mette a disposizione una maggiore efficienza spettrale e velocità di trasmissione in download fino a 150 Mbit/s di banda per cella con valori fortemente migliorativi sul tempo di latenza; LTE abilita i servizi che richiedono elevata interattività (ad esempio gaming, videoconferenza). Un ulteriore sviluppo di LTE, denominato “LTE Advanced”, è in via di implementazione e consentirà di raggiungere velocità di trasmissione in download ancora superiori.

E’ la più recente delle tecnologie di trasmissione e quindi non è presente in tutte le città italiane. Un aumento della diffusione della copertura di rete con questa tecnologia sarà direttamente proporzionale al calo dei costi di produzione e all’aumento dei dispositivi 4G sul mercato. Attualmente le compagnie che propongono prodotti e servizi con questa tecnologia sono Vodafone, TIM, 3 Italia e Wind.

Per utilizzare il 4G devi avere: una SIM abilitata 4G, uno smartphone/tablet/internet key/wifi box compatibile con le reti 4G, una tariffa che permetta l'accesso alle reti 4G... e la copertura 4G dell'operatore telefonico nel luogo di utilizzo.

Scopri le tariffe internet mobile già abilitate alla connettività 4G LTE!